I Tour di Valeria Simeone
La Riviera di Ulisse vi aspetta per farvi vivere l’emozione unica di passeggiare nella storia in compagnia di Omero, Virgilio e antichi Romani,
circondati da una natura spettacolare tra mare e monti.
Con una guida turistica abilitata poi… ÈTUTTaUN’ALTRaSTORIa
-
Gaeta e le sue mura
Gaeta e le sue mura
Le mura di Gaeta hanno tante storie da raccontare.
La passeggiata inizia alla cosiddetta Porta Carlo III e prosegue verso il centro della città antica dove le prime mura difensive vennero costruite per volere dei Duchi di Gaeta nel 9 secolo dC.
Una passeggiata a ritroso nella storia, seguendo le orme di Imperatori e Re che cambiarono l’aspetto della città. Al termine della passeggiata, un momento di relax con un assaggio del nostro cibo di strada e un bicchiere di vino.Durata: 3 oreDifficolta: Facile -
Gaeta: Il Castello Angioino
Gaeta: Il Castello Angioino
La passeggiata inizia dalla piccola Piazza Commestibili nella Gaeta Medievale e prosegue lungo l’antica salita che porta sul punto più alto del promontorio, dove sorge il Castello Angioino – Aragonese.
Visita del Castello costruito per volere del Re Carlo D’Angiò nello stesso periodo del Castel Nuovo di Napoli. Una fortezza divenuta tristemente famosa come prigione militare fino al 1990 e dove vennero rinchiusi dopo la guerra, due famosi criminali nazisti.
Storie di castelli e prigioni, vista mozzafiato che abbraccia tutto il Golfo!Durata: 3 oreDifficolta: Facile -
Itri
Itri
La passeggiata inizia dall’antica porta d’ingresso alla città medievale e si snoda lungo gli stretti vicoli che portano al Castello, costruito nel IX secolo come avamposto lungo il passaggio della Via Appia.
Una fortezza imponente, la Regina delle Strade, un serpente d’acqua e un Brigante: storie e segreti di Hydra.
Al termine, degustazione dei prodotti locali.Durata: 3 oreDifficolta: Facile -
L’Antica Via Appia e il vino dei Monti Cecubi
L’Antica Via Appia e il vino dei Monti Cecubi
La passeggiata inizia dal ponte rinascimentale per inoltrarsi sul vecchio tracciato della Via Appia nelle Gole di sant’Andrea per una lunghezza di circa 3 Km.
Provate l’emozione unica di posare i vostri passi sulla Regina Viarum, seguendo una storia iniziata nel IV secolo aC e proseguita fino ai tempi dei Re Borbone.
Al termine, visita e degustazione dell’Azienda vinicola che ha riportato in auge il famoso nettare dei Romani: il Cècubo!Durata: 5 ore inclusa visita azienda e degustazioneDifficolta: Facile -
Monte Orlando e le sue polveriere
Monte Orlando e le sue polveriere
Passeggiata storico-naturalistica che parte dalla leggendaria Montagna Spaccata. La passeggiata procede sul promontorio con scenari mozzafiato delle falesie e la storia di come il monte si sia trasformato da difesa naturale della città in una vera e propria macchina da guerra. Sulla vetta a 170 mt slm, gustiamo la nostra tiella al sacco davanti al bellissimo Mausoleo del I secolo aC appartenuto a Lucio Munazio Planco.
Una natura spettacolare e tante curiosità!Durata: 3 oreDifficolta: Media
ARCHEOLOGIA E NATURA
-
Sperlonga e l’Odissea di Marmo
Sperlonga e l’Odissea di Marmo
Il passaggio dell’antica Via Flacca e la sensazionale scoperta dell’Odissea di Marmo.
Un Museo insolito tutto da vivere dove storia e leggende si fondono in uno scenario naturale unico. Sperlonga e le sue case bianche affacciate sul mare dove ristorarsi con una degustazione dei vini amati dagli antichi romani.Durata: 3 oreDifficolta: Facile -
Terracina e la Via Appia
Terracina e la Via Appia
Una piccola Roma: l’antica Anxur e il passaggio della Via Appia.
Il Foro Emiliano e le ultime scoperte di epoca romana. Una città dove la storia è un libro aperto da sfogliare! Al termine Apericena in un locale tipico.Durata: 3 oreDifficolta: Facile -
L’Antica Minturnae
L’Antica Minturnae
L’antica città romana, posizionata alle bocche del fiume Garigliano e attraversata dalla Via Appia, conserva le testimonianze dell’antico splendore come il suo teatro che poteva ospitare quasi 5000 spettatori. Il grande ponte borbonico che ancora attraversa il fiume rappresenta il primo esempio di ponte sospeso, un miracolo dell’ingegneria del 1800.
Al termine, degustazione dei vini amati dagli antichi romani in un’azienda posizionata nell’antico Ager Falernum, ai piedi del vulcano spento di Roccamonfina.Durata: 5 ore inclusa visita azienda e degustazioneDifficolta: Facile
ÈTUTTaUN’aLTRaSTORIa…
…visitare gli affascinanti luoghi della Riviera di Ulisse accompagnati da una guida locale abilitata
Sono una guida e accompagnatore turistico abilitato con un consolidato know-how nella Provincia di Latina e la Regione Lazio e sarò lieta di darvi il benvenuto e di farvi vivere l’emozione unica di passeggiare nella storia in compagnia di Omero, Virgilio e antichi Romani, circondati da una natura spettacolare tra mare e monti.
Valeria Simeone
Cell: 328.0871699
E-mail: vale.ria@libero.it
https://www.facebook.com/Valeria-Simeone-Guida-Turistica-1983479218387562/